Descrizione immagine

CHI SIAMO > storia

 

 

La nostra storia inizia nell'estate 2006, a Prislop, un piccolo paese della Romania,

dall’esperienza di un campo lavoro che un gruppo della parrocchia di Ospedaletto Euganeo,


Prislop è un piccolo villaggio di circa 500 abitanti, a Nord della Romania, tra le colline della Transilvania. Lì vive Padre Ireneo, monaco di rito greco cattolico, nostro grande amico.


Una delle attività principali era aiutare gli abitanti del paese a raccogliere la legna necessaria per il riscaldamento nel lungo inverno della Transilvania. Ma durante il periodo di permanenza si è avuto modo di conoscere i ragazzi orfani di Prislop: avevano tutti una grande sete di sorrisi, abbracci, amore... Alle loro spalle storie piene di sofferenza e disagio. Con noi c'era anche un amico che già faceva il volontario claun, e ciò ci ha permesso di sperimentare quanto un sorriso possa essere importante per la vita di ciascuno.


Da qui l'idea di creare un'associazione che proponesse questo genere di attività anche nel nostro territorio. Per portare sorrisi e un po' di allegria nei luoghi a noi vicini.


Da allora sono passati ormai 8 anni, durante i quali siamo cresciuti i volontari e in esperienza, senza dimenticarci però da dove siamo partiti. Proprio per non dimenticare le nostre origini cerchiamo di mantenere vivo il rapporto con i luoghi e le persone che hanno contribuito a far nascere e crescere questo progetto.

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine